NEBULIZZAZIONE NEGLI ALLEVAMENTI
Gli animali, al pari degli esseri umani, sono più felici e produttivi in un ambiente confortevole. La nebulizzazione ne riduce lo stress da calore e ne aumenta la produttività. La nebulizzazione consente di ridurre lo stress da calore per tutte le specie di pollame. Il tasso di mortalità si riduce drasticamente. I pulcini continuano a mangiare e crescere. Le galline in batteria sono più attive, producono più uova e di miglior qualità. Nel settore suinicolo, la nebulizzazione incrementa l’appetito delle scrofe, aumentandone la produzione di latte. Di conseguenza si ottiene un significativo aumento del peso dei piccoli durante la fase di svezzamento, del peso futuri nascituri già durante la gestazione e permette alla scrofa di ritornare in calore più rapidamente. Un ambiente fresco interagisce positivamente con l’attività sessuale, incrementa la produzione di spermatozoi apportando quindi benefici a tutto il ciclo riproduttivo. Anche i bovini sono soggetti a stress da calore. Le temperature estive influenzano la produzione di latte, l’aumento del peso ed il ciclo riproduttivo. La mucca nebulizzata è la mucca soddisfatta, è la mucca produttiva. Madre Natura ha un modo non proprio piacevole per avvisare gli esseri umani e i cavalli di rallentare il ritmo quando si trovano a dover lavorare in condizioni di caldo estremo. Se questi avvertimenti sono ignorati troppo a lungo, i risultati sono spesso disastrosi. Corse, galoppate, esibizioni, possono aver luogo in qualsiasi condizione climatica e se vogliamo che i nostri cavalli diano il loro meglio anche sotto la calura estiva allora dobbiamo fare del nostro meglio per rendere confortevole il loro ambiente e permettergli di sopportare meglio le alte temperature.
ORTOFRUTTA, PESCE, CARNE, FORMAGGIO
Con un sistema di umidificazione Kool viene ripristinato il livello dell’umidità nell’aria a valori ottimali, bloccando il processo di disidratazione. Frutta e verdura prodotti ittici carni, salumi formaggi sono composte in gran parte da acqua. La perdita della “freschezza” è causata principalmente da una veloce disidratazione del prodotto a seguito dell’acqua evaporata per differenza di valori tra quella contenuta nella verdura e quella dell’aria circostante. Con un sistema di umidificazione viene ripristinato il livello dell’umidità nell’aria a valori ottimali e fermando il processo di disidratazione. Inoltre un sistema di umidificazione Kool per il principio adiabatico riduce le temperature e raffredda i prodotti esposti a banco. I sono anch’essi soggetti a perdita di freschezza per disidratazione in quanto costituiti per oltre il 70% da acqua, inoltre la nebulizzazione può controllare la propagazione di odori sgradevoli negli ambienti attigui. Alcuni tipi di e soggetti a disidratazione, necessitano per la conservazione o per la stagionatura di un particolare microclima che può essere ricreato naturalmente dai nostri sistemi di nebulizzazione.
SERRE E GARDEN CENTER
I sistemi Kool vengono utilizzati con enormi vantaggi per il mantenimento del microclima ideale all’interno di serre di qualsiasi dimensione. I sistemi di umidificazione a nebbia (impianti Fog) hanno una particolare importanza per il controllo climatico delle serre. I sistemi Kool vengono utilizzati con enormi vantaggi per il mantenimento del microclima ideale nell’ambiente anche in condizioni di ventilazione forzata o naturale. In estate l’evaporazione della nebulizzazione raffredderà la serra Per il principio di raffreddamento adiabatico, umidificando contemporaneamente l’ambiente in caso di umidità relativa bassa. Durante l’inverno il sistema Kool, ristabilisce il giusto tasso di umidità evitando la disidratazione delle colture causate dagli impianti di riscaldamento. Il microclima prodotto dall’impianto Kool è ideale per le colture più delicate (es. la produzione di giovani piantine, la coltivazione di piante tropicali e di piante fiorite) nelle quali non è possibile intervenire con metodi di irrorazione più tradizionali quali ad esempio la propagazione.